Visibilità sui motori di ricerca
Come faccio ad avere un sito web visibile sui motori di ricerca? Click Us ti aiuta!
Avere un sito web visibile sui motori di ricerca significa avere la possibilità di essere trovati e scelti.
Per ottenere una buona visibilità sui motori di ricerca bisogna lavorare su questi aspetti:
- Analisi del mercato e dei competitors
- Realizzazione di un sito web facilmente navigabile e con contenuti appropriati
- Registrazione del sito web sui motori di ricerca
- Invio della sitemap ai principali motori di ricerca
Analisi del mercato e dei competitors
Prima di iniziare a realizzare il proprio sito web è buona norma osservare se i competitors siano già on line con un sito e cosa propongano all’interno del sito stesso, ma soprattutto è importante tenere in considerazione COME lo propongono.
Realizzazione di un sito web facilmente navigabile e con contenuti appropriati
Una delle prime regole da seguire nella realizzazione di un sito è creare una navigazione intuitiva: gli utenti devono essere in grado di navigare facilmente all’interno del sito e, soprattutto, devono poter tornare alla home page da qualunque pagina.
Inoltre, ogni pagina del sito deve avere contenuti originali e diversificati, i testi devono essere scritti con un linguaggio semplice per chi legge. Ricordatevi che non tutti sono esperti del vostro settore!
Registrazione del sito web sui motori di ricerca
Quando il sito è pronto è fondamentale comunicarlo ai motori di ricerca, altrimenti non ne avrebbero informazione e contestualmente si deve procedere alla registrazione del sito su tutti quei motori di ricerca in cui si desidera apparire.
Invio della sitemap
La sola registrazione però non è sufficiente per rendere il sito reperibile on line. È quindi buona norma predisporre una sorta di mappa del proprio sito ed inviarla ai motori di ricerca.
La Sitemap è quel file che elenca le pagine, ovvero la struttura dell’organizzazione dei contenuti; è uno strumento indispensabile per migliorare la scansione del sito web da parte dei motori di ricerca.