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Internazionalizzazione

Strategie di internazionalizzazione

Definizione della strategia aziendale rivolta all'internazionalizzazione

Tutti vorrebbero decuplicare il proprio fatturato grazie alle vendite generate dai mercati esteri. Ma questo non si può fare (se non in misura molto limitata) se non si ripensa il proprio prodotto ed i propri servizi in funzione dei mercati che si vuole attaccare.

 

Andare per tentativi comporta un'enorme spreco di risorse, soldi e tempo e porta sola alla disillusione dell'inprenditore/manager che alla fine si rifugia in un confortante: "il nostro prodotto all'estero non funziona" e, a volte è proprio così.

 

Il nostro prodotto non funziona. Sino a che non si sia pronti a ripensarlo per ottenere il successo che si registra in "patria" ma in condizioni di mercato diverse.

 

Una pianificazione strategica è essenziale per ottenere il successo nel medio/lungo periodo ed è fondamentale che l'imprenditore/manager (interamente supportato dal consulente strategico) intervenga in prima persona nel processo di trasformazione dell'azienda.

 

A volte modificare l'offerta significa anche intervenire nel sistema produttivo, nella rete commerciale, nell'organizzazione logistica, finanziaria, nell'IT etc. Una vera e propria trasformazione aziendale.

 

 

Definizione del portafoglio prodotti e dei servizi

Analizzare il proprio prodotto e soprattutto i motivi di successo del proprio prodotto negli attuali mercati.

 

Cercare i principali mercati iniziali di espansione partendo dall'analisi delle potenzialità ma anche dall'appetibilità del prodotto attuale verso quei mercati.

 

Modificare il prodotto a livello formale (etichette, normative di sicurezza, imballi etc) sino ad arrivare ad una modifica sostanziale quando le possibilità di espansione diventano irrinunciabili. Adattare l'attuale processo produttivo (IT incluso) all'evoluzione del prodotto.

 

Studio del posizionamento prodotti e del pricelist

Verifica dei punti di forza (e debolezza) del prodotto.

 

Analisi della concorrenza: della sua distribuzione, dei suoi prezzi al pubblico e della struttura prezzo, del suo appeal di marca/prodotto.

 

Studio del posizionamento di prezzo e della remunerazione della struttura distributiva, calcolo della marginalità attesa e sulla base di quesata impostare il piano di marketing.

 

 

Definizione delle strategie di marketing

partendo dall'analisi del mercato, dalle strategie concorrenziali, dalla marginalità attesa e dagli obiettivi aziendali definire una strategia di marketing totalmente integrata al piano strategico ed al processo di sviluppo aziendale.

 

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