Gestione delle vendite in un sito e-commerce
Come gestire le vendite online per sviluppare un commercio elettronico di successo!
L’applicazione di una corretta strategia di e-marketing è la base per raggiungere il potenziale cliente in quelle aree in cui si riduce la distanza tra il numero di accessi al sito e le vendite online effettive.
Lo sviluppo di un sito web e-commerce di successo si ottiene solo grazie ad una miscela corretta di diverse attività di marketing realizzate, con una profonda conoscenza dell’efficacia di ciascuna, per garantire accessi non casuali al sito aziendale:
- la corretta definizione della clientela e della concorrenza
- l’individuazione dei plus del proprio prodotto e delle principali "keywords"
- la "giusta" promozione nei principali motori di ricerca
- il corretto posizionamento del sito nei motori (ranking)
- l'attivazione di cross-link
- le campagne banner
- le campagne off line (radio, stampa, tv, billboard...)
- le campagne one to one.
È inoltre molto importante riuscire a sfruttare a pieno l'enorme ricchezza costituita dalla conoscenza dei propri clienti (ad esempio attraverso la compilazione di record relativi agli acquisti e grazie ai sondaggi di gradimento). Queste informazioni, accuratamente inserite in un database dinamico, studiato ed analizzato insieme ai vertici dell'azienda, permettono di studiare politiche di fidelizzazione, di cross selling o di modificare il proprio range di prodotto in base alle esigenze dei consumatori.