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Internazionalizzazione

Vendite

Creazione rete di vendita off line

Anche se l'obiettivo è di attaccare il canale on line non si può tralasciare la distribuzione off line. Spesso è fondamentale per il successo on line, anche in caso di vendite marginali (dell'off line), individuare il mercato, i canali di interesse, le politiche dei prodotti concorrenti, le attuali reti distributive con i relativi costi ed aspettative e poi definire la propria strategia.

 

Creazione del flagship store on line e del catalogo prodotti

(con scheda prodotti) per le principali piattaforme (amazon, T-mall, Alibaba, etc)

 

Sempre più le vendite on line stanno diventando il mercato di riferimento più importante per molte aziende. A volte questo permette di bypassare insormontabili barriere all'entrata del mercato tradizionale.

 

Ormai molte aziende (se non tutte) vendono (o cercano di vendere) on line. Ma poche possono riternersi soddisfatte. Alcune riescono ad ottenere successi inimmaginabili ma non è mai una questione di fortuna ma avviene grazie ad una corretta pianificazione e a moltissimo lavoro.

 

Bisogna prepararsi a nuove sfide che comportano un ripensamento globale del proprio prodotto: nuove etichette, nuove formule, nuovo packaging, nuovi concetti logistici, un software adatto a dialogare con i "cervelli" delle piattaforme on line ed a pianificare ordini, consegne, produzione etc, nuovi piani promozionali sempre più corti, veloci ed adattati al cliente.

 

Tutto questo è dato per scontato (ma non lo è) se si vuole ottenere risultati importanti sull'on-line. Ma non è sufficiente. La cosa più importante è come farsi trovare e scegliere tra il miliardo di prodotti offerti.

 

La creazione di un flagship store è sicuramente un punto di partenza e contribuisce a fare chiarezza (al consumatore) delle innumerevoli offerte che si trovano in rete (anche dello stesso prodotto). Contribuisce a raccontare la storia dell'azienda e del prodotto (così come la vogliamo raccontare noi e come vogliamo che arrivi al pubblico che ci interessa), a proporre un catalogo chiaro e definito dei propri prodotti con una sua logica di mercato e di coerenza tra i prodotti, a proporre un listino prezzi definito ed i relativi piani promozionali. A definire insomma il controllo della propria immagine sul Web.

 

Contribuisce anche alle vendite ma non sarà mai l'unico canale e neanche il più importante. Ma è sicuramente fondamentale.

 

 

Gestione vendite on line

Una volta che si è pronti con tutti i prodotti giusti per il mercato, coi giusti prezzi, e le giuste attività di promozione bisogna poi gestire nella maniera più efficiente le vendite.

 

Per non farsi sommergere dai costi nascosti e dall'inefficienza bisogna riporre un'attenzione maniacale ai processi della logistica, dei pagamenti, della fatturazione e della programmazione della produzione.

 

Esistono molti modi per gestire questa complessità: software dedicati, esternalizzazione di tutto o parte del processo, etc. ma ogni soluzione ha i suoi che costi che incidono (a volte pesantemente) sulla marginalità.

 

 

Assistenza logistica

La trasformazione dell'azienda per potersi internazionalizzare è un processo lungo e complesso. Per accelerarne i tempi la cosa migliore è di esternalizzare (in tutto o in parte) certe funzioni.

 

La logistica si presta particolarmente a questa modalità. E' la funzione più facilmente demandabile i cui disservizi potrebbero avere conseguenti estremamente negative sulle vendite. La sua esternalizzazione è da tenere in considerazione visto le attuali valide alternative presenti sul mercato.

 

 

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