25 ANNI 1996 - 2021 AL SERVIZIO DEI NOSTRI CLIENTI

Servizi web

Ricerche e analisi di mercato

Analisi di mercato a 360° per una strategia business efficace

La base di partenza per qualsiasi strategia aziendale è l'analisi del mercato e quindi anche della concorrenza sia on line che off line permette di effettuare l’ormai inflazionata, ma pur sempre valida, SWOT: strenght weakness opportunities threats.


L'individuazione delle esigenze del cliente e del modus operandi dei concorrenti permette di individuare le strade di successo con investimenti ridotti.


È necessario sapere quei bisogni dei clienti (a volte si tratta anche di desideri inespressi in quanto non consciamente conosciuti) che non sono soddisfatti dalla concorrenza.


Per questo motivo le nostre analisi sono a 360°. Non esiste una vera differenza tra il mercato on e off line: il navigatore di internet ha le stesse esigenze e abitudini di chi va al supermercato o fa shopping in centro.


I passi corretti per una buona analisi di mercato sono:
1. individuare le esigenze del consumatore e il suo sentimento verso il nostro prodotto
2. verificare il mercato off line con il suo comportamento (market leaders, price positioning, sensitivity, trend etc)
3. verificare chi sono i concorrenti sul mercato on-line e come si propongono.


Pur consci dell'importanza strategica dell'e-marketing non abbiamo mai rinunciato ad un giusto mix di tutti gli strumenti disponibili con investimenti sempre tarati all'ottenimento di risultati tangibili: fare grandi investimenti in internet incuranti del profitto non porta risultati, così come dimostrato dalla prima crisi di internet.


La nostra clientela testimonia che il nostro approccio è sempre partito da un'analisi attenta del consumatore e della realtà aziendale in tutti i suoi aspetti materiali cercando di esaltare i plus aziendali senza mai provocare collassi strutturali.


Tutto ciò serve a definire una e-strategy che tenga conto dell'offerta disponibile e dei bisogni non soddisfatti e sia coerente con il prodotto/azienda, al fine di trasformare la presenza on-line in un business di successo.

Vuoi saperne di più? Contattaci